Mese: Marzo 2020

“Universo Minori” dona speranza durante la pandemia rendendo possibile uno scambio di doni tra gli ospiti dell’Istituto Penale per i Minorenni di Catanzaro e gli alunni dell’Istituto “G. Bianco” di Sersale

Metti insieme una scrittrice illuminata, una scuola impegnata nel sociale e giovani detenuti desiderosi  di riprendersi  spazi di protagonismo. Risultato: sembra una pagina da libro cuore, è invece realtà. Succede a Sersale dove la scrittrice Rita Tulelli (in foto) e gli alunni dell’ Istituto comprensivo “Giuseppe Bianco” di Sersale hanno regalato, qualche settimana fa, un televisore a un …

🔥19

Didattica a distanza con la scrittrice Rita Tulelli. Redatta e donata alla scuola di Sersale una filastrocca per spiegare il virus ai bambini.

Non solo emergenza sanitaria, ma anche relegazione domestica con stanziamento sociale: non sono soli i bambini di Sersale in questa brutta storia che sa tanto di incubo. Una filastrocca per spiegare ai più piccoli il virus e la quarantena è stata scritta dalla giurista Rita Tulelli, anche autrice di conosciuti libri per bambini e adolescenti. In men …

🔥142

Coronavirus. “Universo Minori” offre un abbonamento alla piattaforma televisiva Sky agli ospiti dell’Istituto Penale per i Minorenni di Catanzaro che potranno trarre profitto dai programmi educativi

 L’Associazione Universo Minori, presieduta dalla dottoressa Rita Tulelli, ha assunto un’iniziativa benefica, di quelle che proprio in questi nostri giorni così difficili si lascia considerare molto positiva. Ha offerto, infatti, l’abbonamento a una pay tv ai giovani dell’ Istituto Penale per i Minorenni di Catanzaro. Questi avranno così l’occasione di svagarsi nei momenti di riposo; …

🔥21

L’associazione “Universo Minori” in connessione digitale con le scuole per contribuire all’educazione a distanza per mezzo di racconti e storie

L’associazione “Universo Minori”, presieduta dalla dottoressa Rita Tulelli, ha assunto un’interessante iniziativa con l’avvocato Maria Claudia Conidi, per riempire di contenuti le giornate dei piccoli scolari della Primaria, soggetti, come tutti, alle vicissitudini sanitarie di questi difficili giorni, e tenuti perciò lontani dalle lezioni ordinarie.  Ha distribuito, sulle piattaforme dei docenti di alcune scuole catanzaresi …

🔥12

Grazie alla vendita del libro “L’invisibile mondo di Carlotta” della dottoressa Rita Tulelli all’Istituto Comprensivo “G. Bianco” di Sersale è stato possibile donare un televisore all’Istituto Penale per i Minorenni di Catanzaro

Nella giornata odierna, la dottoressa Rita Tulelli, presidente dell’associazione “Universo Minori”, ha fatto dono di un televisore al led di 32 pollici di ultima generazione per far si che un ospite dell’Istituto Penale per i Minorenni “Silvio Paternostro” di Catanzaro potesse beneficiare di questo importante strumento di comunicazione in quanto la cella a lui assegnata …

🔥18

Sconcertante negare i diritti dei figli dei collaboratori di giustizia

In merito all’articolo pubblicato ieri sul “Quotidiano del Sud” l’avvocato Maria Claudia Conidi e la dottoressa Rita Tulelli, presidente dell’associazione “Universo Minori”, rispettivamente autrici dei libri “Un mondo Invisibile” e “l’invisibile mondo di Carlotta”,  testi dedicati alla situazione dei collaboratori e dei testimoni di giustizia espongono questo pensiero: “è davvero sconcertante pensare che lo Stato non …

🔥47

Sersale ospita le lezioni di legalità della giurista Tulelli e l’avvocato Conidi esposte attraverso le pagine dei loro ultimi lavori letterari

Non può esistere legalità senza cittadinanza responsabile e consapevole, questo il tema del convegno tenutosi nella mattinata odierna a Sersale per far riflettere sul fatto che l’illegalità e la violenza mafiosa nascono spesso da vuoti generati dall’indifferenza e dalla rassegnazione. Non ha perso tempo in perifrasi l’incontro sull’educazione alla legalità promosso dall’Istituto comprensivo “Giuseppe Bianco” …

🔥21