Presidente Associazione Universo Minori

L’Associazione culturale “Universo Minori” nasce nel 2009 per volontà dell’allora Procuratore Capo del Tribunale per i Minorenni di Catanzaro Orazio Ciampa e della giurista Rita Tulelli che ne è tuttora il presidente.

Il sodalizio non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità culturali e di solidarietà sociale con l’obiettivo di operare nell’ambito della prevenzione del disagio giovanile ed occuparsi dei minori in genere.

Per perseguire tale obiettivo l’Associazione svolge le seguenti attività:

• Diffondere la cultura della prevenzione dei disagi e delle devianze dei minori;
  • Svolgere funzione di prevenzione nelle scuole e nelle fasce giovanili attraverso progetti educativi;
  • Stimolare il dibattito sulle problematiche minorili anche negli adulti, nelle famiglie, sui media e nelle Pubbliche Amministrazioni, attraverso l’organizzazione di convegni, dibattiti, conferenze;
  • Rafforzare il confronto tra le vecchie e le nuove generazioni affinché ci sia un dialogo tra giovani e anziani;
  • Dare ascolto ed aiuto ai minori diversamente abili.

Il sodalizio, inoltre, per il raggiungimento delle proprie finalità, promuove diverse attività, in particolare convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film e documenti, concerti, lezione-concerti, attività di formazione, corsi di aggiornamento teorico/pratici per educatori, insegnanti, operatori sociali, istituzioni di gruppi di studio e di ricerca, attività editoriale, pubblicazione di atti di convegni, di seminari, nonché degli studi e delle ricerche compiute, attività di volontariato presso gli Istituti Penitenziari minorile e per adulti di Catanzaro.

L’Associazione ha sede in Catanzaro.