“Universo Minori” al carcere minorile di Catanzaro per parlare del libro “Voci e valori del mio tempo”

L’associazione ”Universo Minori” con la presidente Rita Tulelli ha condotto presso l’istituto penale per i minorenni Silvio Paternostro di Catanzaro la figlia del compianto poeta Salvatore Filocamo per parlare del libro ” Voci e valori del mio tempo”. Iolanda Filocamo accompagnata dal fratello il giudice Mario Filocamo sono stati accolti dal direttore dell’istituto penitenziario Francesco Pellegrino e dagli educatori. Un incontro vivo ed emozionante che ha visto la partecipazione del presidente del Tribunale per i minorenni Luciano Trovato, dei musicisti Gabriele Trimboli e Domenico Marando, dell’attore Sandro De Luca e dei ragazzi ospiti della struttura. Ad aprire l’iniziativa la presidente dell’associazione RitaTulelli, che ha presentato la figura del poeta Filocamo, a seguire sono state lette e recitate molte poesie dalla professoressa Iolanda Filocamo e dall’ attore Sandro De Luca. Musiche calabresi sono state intonate dai musicisti Trimboli e Marando eseguite con strumenti quali zampogna, lira e tamburello artigianali costruiti dagli stessi musicisti. A suonare anche un ragazzo ospite della struttura. I ragazzi hanno parlato del volume che è un racconto di una povertà ammantata di luce. Salvatore Filocamo si è levato con decisione dal suo angolo di umiltà ed ha fatto vibrare la sua voce, per liberare dal silenzio e dall’ oblio il penoso destino di tanti uomini, nel cuore dalla povertà, dalla solitudine e dall’ abbandono. Il canto di quella sofferente emarginazione diventa oggi per noi anche avviso di ammonimento, perché la società, quando per diffusa abitudine non si osservano i limiti del lecito, fa presto a delirare e ad uscire dal solco.