L’associazione “Universo Minori” ha organizzato il “Pomeriggio della pasta” a Pentone

L’Associazione “Universo Minori” con la presidente dottoressa Rita Tulelli nel pomeriggio di giovedì 31 agosto ha organizzato il “pomeriggio della pasta” a Pentone presso la sede della pro loco presieduta dal signor Vitaliano Marino a cui l’associazione porge i più sentiti ringraziamenti per l’ospitalità accordata, i ringraziamenti sono estesi anche ai rappresentanti del comune di Pentone presenti all’iniziativa, il sindaco Michele Merante e l’assessore Angelina Capicotto, per aver contribuito alla riuscita dell’evento.

Un pomeriggio interamente dedicato all’arte della preparazione della pasta con un maestro pastaio condotto e finanziato dal sodalizio, il signor David Greco, il quale con passione e dedizione ha condiviso un po’ della sua arte con i ragazzi, istruendoli su quali ingredienti utilizzare e sul modo migliore di miscelarli tra loro al fine di ottenere il prodotto finito da poter degustare in compagnia, condito con del sano e genuino pomodoro fresco. Una tradizione tutta italiana quella della pasta fatta in casa, tradizione portata avanti delle nostre nonne, così come quella del pane preparato nella propria abitazione.

Durante la manifestazione l’associazione “Universo Minori” ha promosso l’acquisto, ad una cifra simbolica, di alcuni oggetti per bambini e bambine realizzati dall’avvocatessa Maria Claudia Conidi quali braccialetti, orecchini, segnalibri e tanti altri, la cui vendita, grazie alla sensibilità della comunità di Pentone, permetterà di acquistare del materiale scolastico da destinare a dei bambini la cui famiglia è in difficoltà. Un pomeriggio davvero speciale per bambine e bambini che si sono divertiti insieme ai loro genitori ed ai loro nonni, un pomeriggio che ha fatto riscoprire le tradizioni, come diceva Theodore Bikel: “Non avete davvero bisogno di modernità per esistere totalmente e completamente. Avete bisogno di un mix di modernità e tradizione”.