“Universo Minori” all’istituto penale minorile di Catanzaro con il sindaco di Motta Santa Lucia Amedeo Colacino

L’Associazione “Universo Minori” con il Presidente Rita Tulelli ha condotto il Sindaco di Motta Santa Lucia Avvocato Amedeo Colacino all’Istituto Penale per Minori “ Silvio Paternostro” di Catanzaro. Ad accogliere il Sindaco vi erano il Direttore della struttura Dottor Francesco Pellegrino e gli educatori. Amedeo Colacino ha fatto dono all’Associazione, al Direttore ed alla biblioteca dell’Istituto del libro “Perché Briganti” scritto da Domenico Iannantuoni e Francesco Antonio Cefalì con la prefazione dello stesso Amedeo Colacino. Il primo cittadino ha raccontato ai ragazzi di quando nel 2009 la Giunta Comunale da lui presieduta deliberava per la restituzione dei resti mortali del proprio concittadino, Giuseppe Villella illegittimamente esposti nel Museo Antropologico dell’Università di Torino. Vista la resistenza dell’Università di Torino, il Comune di Motta Santa Lucia decise di citare in giudizio l’Università di Torino, al fine di poter dare degna sepoltura al suo concittadino. Il Giudice Gustavo Danise del Tribunale di Lamezia Terme emise un’ordinanza di restituzione, che costituì un precedente giurisprudenziale, inedito per l’Italia. Un precedente sul terreno di ricerca, sulle ossa della discordia, in Oceania e Francia, il coro di proteste di associazioni e movimenti neomeridionalisti, contro l’inaugurazione del nuovo allestimento del Museo Cesare Lombroso, il 27 novembre 2009, coglieva di sorpresa i responsabili dell’istituzione museale torinese. Cesare Lombroso non merita nessun museo anzi si dovrebbe giungere alla cancellazione di tutte le strade a lui intitolate il medico veronese fu il fondatore di una scienza dimostratasi erronea nei presupposti e nelle congetture, poggiata sulla tesi dell’uomo delinquente nato o atavico, riconoscibile dalla semplice misurazione antropometrica del cranio e dai lineamenti del viso o dalle dimensioni degli arti. I ragazzi erano molto interessanti avendo letto sui libri il teorema di Lombroso e da sempre attenti alla storia meridionale e sul fenomeno brigantaggio. Poi si è parlato di legalità e di giustizia. Un incontro che ha lasciato favorevolmente impressionato il Sindaco Colacino per la capacità e la preparazione di questi ragazzi consci dei loro errori ma che stanno dando il massimo per la loro rieducazione e per un futuro migliore che meritano altamente.