Presentato stamattina nella Sala Giunta della Provincia di Catanzaro il Festival che si svolgerà a Zagarise dal 13 al 15 novembre 2015

L’associazione “Universo Minori” con la presidente Rita Tulelli, il sindaco di Zagarise Domenico Gallelli, e la direttrice artistica del Festival I Giardini delle Esperidi Maria Faragò, stamattina durante una conferenza stampa presso la Provincia di Catanzaro hanno presentato ed illustrato il programma del festival che si terrà il 13, 14 e 15 Novembre a Zagarise.
Presente alla conferenza stampa il presidente della Provincia Enzo Bruno, l’ onorevole Pino Soriero e l’architetto nonché vicesindaco di Magisano Salvatore Tozzo.
Il festival nasce con l’intento di valorizzare il comune presilano, tante le attività che si svolgeranno nella kermesse zagaritana, dalla cultura al gastronomia con degustazioni di vari prodotti locali tra cui l’olio, prodotto famoso nel comune zagaritano, dai libri al cinema.
L’associazione ” Universo Minori” infatti proietterà un film per i ragazzi prodotto dal regista tropeano Enzo Carone, dal titolo: “Piacere… Io sono Piero”. Un film che tratta il fenomeno del bullismo, la presidente Tulelli, ha sottolineato il fatto che ogni mese “Universo Minori” organizzerà un cineforum dei ragazzi a Zagarise dove si affronteranno varie tematiche: amicizia, amore, educazione alla positività, sport e tante altre tematiche che interessano il mondo minorile.
«L’associazione – afferma Tulelli – s’impegnerà anche ad organizzare attività ludico-ricreative per bambini ed adolescenti. Saranno impegnati i ragazzi con dei giochi che possano insegnare loro delle regole, regole che poi applicheranno anche nella vita di tutti i giorni. I ragazzi devono capire che il gioco è socializzazione ed amicizia, il gioco insegna la sana competitività e con queste attività vengono sottratti ai vizi. In qualità di presidente dell’associazione “Universo Minori” sono entusiasta di aver firmato con il comune di Zagarise una convenzione dove verranno organizzate delle attività di natura sociale e culturale a favore dei bambini e ragazzi, con particolare riguardo alle categorie meno fortunate, dette attività verranno organizzate e gestite dall’associazione in forma gratuita e senza scopo di lucro».