Prima edizione del premio dedicato al filosofo Paolo Emilio Tulelli

L’associazione “Universo Minori”, nella persona del suo presidente, la dottoressa Rita Tulelli, ha inteso istituire il premio “Paolo Emilio Tulelli”, intitolato all’omonimo filosofo, presbitero, educatore, scrittore, letterato e poeta, nonché cavaliere, che nacque a Zagarise il 18 agosto 1811 e morì a Napoli il 27 gennaio 1884. Il premio è rivolto agli allievi dell’Istituto comprensivo “Catanzaro Nord – Est Manzoni”.

Il premio “Paolo Emilio Tulelli”, alla prima edizione, si prefigge lo scopo di avvicinare i ragazzi alla figura umana e al lascito culturale del pensatore formatosi agli studi nella città di Catanzaro e, sulle orme dei relativi insegnamenti, ai principi della cittadinanza attiva e consapevole.

Il concorso prevede due tipologie di elaborati, un componimento letterario e un’elaborzione grafica rispettivamente rivolte agli allievi della scuola secondaria di I grado e della scuola primaria dell’Istituto.

Nel mese di maggio l’associazione “Universo Minori” offrirà, assieme a un riconoscimento, un dono utile ai giovani.

Da “Il Quotidiano del Sud” del 6 maggio 2020