La poesia “Il tesoro” di Rita Tulelli ispira un detenuto della casa circondariale “Ugo Caridi” di Catanzaro a dipingere un quadro

La presidente dell’associazione “Universo Minori”, Rita Tulelli, da sempre vicina alla realtà della casa circondariale “Ugo Caridi” del capoluogo calabrese, in particolare ai genitori detenuti e ai loro bambini, in questo periodo di epidemia, a causa del quale l’accesso ai volontari è precluso per tutelare la salute dei detenuti, ha dedicato proprio ai piccoli una poesia intitolata “Il tesoro”, sul tema della diffusione del “coronavirus”, questo ha fatto si che un ospite della casa circondariale facesse sue quelle parole e, ispirato da quei versi, le esprimesse attraverso l’arte realizzando un quadro, facendo in modo che il suo pensiero divenisse arte e varcasse i confini imposti dalle sbarre.

Un quadro diviso a metà, lungo il tronco di un albero, che si trova su una linea di confine, solo pochi mesi fa, impensabile.

La direttrice Angela Paravati ha invitato i detenuti a riflettere su questo modo di comunicare che è in sé un dono.

“Per prevenire il rischio del contagio da “COVID-19” non è più possibile per i volontari frequentare il carcere di Catanzaro fisicamente” ha affermato la direttrice Angela Paravati “ma la collaborazione tra l’Istituto e la comunità esterna può continuare: infatti i detenuti sono pronti a raccogliere gli spunti e le idee che i volontari possono fornire loro”.

Rappresenta uno spazio e un tempo divisi, tra ciò che era un passato, pieno di vita e di luce, ricco  di sentimenti positivi, descritti da delicati colori ad acquerello, ed un presente più cupo, ritratto tramite colori ad olio, una notte illuminata solo da una falce di luna, dove risalta un coronavirus creato attraverso materiale riciclato, sporgente rispetto al quadro, quasi a rappresentare la sua estraneità a una realtà di cui sembra essersi impossessato.

Dal lato della luce le radici dell’albero sono ben piantate, e hanno addirittura un nome: vita, speranza, gioia, amore le parole indicate  tramite etichette tricolori; dall’altro lato le radici sembrano invece più deboli e sono senza nome, senza identità.

Da un lato un’altalena sembra solo aspettare che un bambino inizi a giocarci, dall’altro lato anche l’altalena è scomparsa, perché per i piccoli fuori non c’è più spazio. Questo il mondo di fuori visto dal carcere: com’era e com’è. Trasfigurato e ingentilito nel ricordo, e nuovamente trasfigurato per la paura attuale. Perché qui dove tutto è più lontano, si ascolta più attentamente e le notizie che arrivano da fuori diventano insieme arte, ricordo, paura e speranza.