Presentati a Soveria Simeri i libri “L’invisibile mondo di Carlotta” di Rita Tulelli e “Un mondo invisibile” di Maria Claudia Conidi

Oggi, presso la sala consiliare del Comune di Soveria Simeri, l’associazione “Universo Minori” in collaborazione con l’associazione “Prima o Poi” e il patrocinio dell’Amministrazione comune ha tenuto un incontro per la presentazione del libro “L’invisibile mondo di Carlotta” scritto dalla giurista Rita Tulelli, presidente del sodalizio “Universo Minori”. Un mondo invisibile quello dei collaboratori e testimoni di giustizia, un mondo di rinunce e privazioni con la spada di Damocle del poter essere scoperti in qualunque momento.

All’evento ha partecipato l’onorevole Angela Napoli, già vice presidente della Commissione Parlamentare Antimafia e presidente dell’associazione “Risveglio Ideale”. L’incontro ha visto la partecipazione degli alunni delle quarte e quinte classi della scuola primaria e gli alunni della scuola secondaria di primo grado del plesso di Soveria Simeri dell’Istituto Comprensivo Statale “B. Citriniti”. Molte le domande poste all’autrice da parte degli studenti che hanno spaziato tra molti temi, tra cui la ricollocazione dei collaboratori, le ecomafie, i patti di sangue. La presenza del parroco don Giuseppe Biamonte, ha offerto lo spunto per delle domande sui rapporti Chiesa e associazioni mafiose. Durante il dibattito la dottoressa Tulelli ha parlato anche del libro “Un mondo invisibile”, scritto dall’avvocato Maria Claudia Conidi, che analizza la situazione dei collaboratori e testimoni di giustizia.

Per l’amministrazione comunale era presente il consigliere con delega alla cultura Giuseppe Ionà che, ribadendo le parole del Presidente della Repubblica, ha sottolineato quanto la cultura sia arma invincibile contro ogni forma di prevaricazione. Presenti anche Nadia Lorusso, adulto responsabile dell’associazione “Prima o Poi” e consigliere comunale con delega alla scuola e alla famiglia, la quale ha voluto ricordare l’impegno dei ragazzi verso i temi della legalità e soprattutto l’importanza di un vivere reale e contingente rispetto alle realtà virtuali e filtrate dei social. HAnno preso parte al convegno anche il presidente Antonio Pisani e della responsabile ai rapporti istituzionali Rossana Talarico dell’associazione “Prima o Poi”

Da sottolineare l’intervento del giovane ex “baby” sindaco Luigi Esposito che ha inteso sottolineare come da un progetto scolastico quale il “baby” consiglio possano nascere situazioni diverse e più durature come l’idea di associazionismo. L’associazione “Universo Minori” ha donato degli attestati di merito ai ragazzi presenti e ha annunciato, di concerto con l’Amministrazione Comunale, l’imminente premio letterario che vedrà coinvolti i ragazzi di Soveria Simeri.

Articolo “Gazzetta del Sud” del 22 febbraio 2020